Fin da bambino ho sempre desiderato diventare un chirurgo della mano, come mio padre. Pertanto fu già a 18 anni, ovvero durante il primo anno del corso di laurea in Medicina, che cominciai a frequentare regolarmente, in qualità di volontario, il reparto di Chirurgia della Mano dell’ Ospedale dei Pellegrini di Napoli. All’ epoca il reparto era diretto da mio padre, Lorenzo Fonzone Caccese, che ne era stato anche il fondatore nel 1973. Il suddetto reparto è sempre stato un centro di riferimento per tutto il meridione per le urgenze relative ai gravi infortuni della mano: e così già durante quel primo periodo della mia formazione ebbi modo non solo di assistere, ma anche di partecipare attivamente, a numerosi e delicati interventi di chirurgia riparativa di gravi lesioni traumatiche dell’ arto superiore. Fu in quegli anni che mi appassionai agli aspetti più plastici e ricostruttivi della chirurgia della mano.

Conseguita la laurea nel 1997 iniziai il corso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la scuola – all’epoca diretta dal prof. Giuseppe Guida – della Seconda Università degli Studi di Napoli. Anche durante quel periodo continuai a frequentare assiduamente il reparto di Chirurgia della Mano del Pellegrini. Inoltre mi fu possibile arricchire le mie conoscenze attraverso una serie di partecipazioni a corsi e stage presso alcuni tra i più prestigiosi centri di Chirurgia della Mano italiani ed europei, che mi portarono a Firenze, Legnano e Parigi.

Sempre durante gli anni della specializzazione praticai numerosi training presso il Centro di Biotecnologie del P.O. dei Cardarelli di Napoli, diretto dal dott. Nino Cozzolino, che mi permisero di acquisire approfondite conoscenze teorico-pratiche in materia di microchirurgia.

Nel 2002 conseguii il diploma di specializzazione e nel 2003 fui assunto a tempo pieno nel reparto di Chirurgia della Mano del Pellegrini, di cui nel frattempo era divenuto primario il prof. Umberto Passaretti.

Nel corso della mia carriera ho eseguito come primo operatore oltre 3000 interventi di chirurgia della mano, tra cui numerosi reimpianti di micro-segmenti e macro-segmenti di arto superiore.

 

Con il prof. Umberto Passaretti